Web Designer o Web Developer, differenze
In questo post, mostreremo la differenza tra web designer e sviluppatori web. Questo ti aiuterà a capire se hai bisogno di assumere un designer o uno sviluppatore per il sito web che desideri creare. Inizieremo definendo entrambe le professioni. Quindi continueremo dando un’occhiata a come lavorano insieme. Parleremo anche delle tariffe orarie medie che dovresti pagare per assumere un web designer o uno sviluppatore. E per finire, discuteremo di come entrambe le professioni si sovrappongono.
In teoria dove si differenziano?
Web Designer
I web designer si occupano di tutto ciò che ha a che fare con l’estetica di un sito web. Oltre a ciò, l’usabilità e l’esperienza utente durante la progettazione sono ugualmente importanti, se non più importanti. I web designer non si limitano a “progettare”, devono tenere conto di molte cose durante il processo. Alcune di queste sono le tendenze attuali, le norme di progettazione e, soprattutto, il comportamento dei destinatari. Non si tratta solo di ciò che è attraente per gli occhi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di più sul tipo di design che aiuterà a scatenare le azioni giuste da parte dei visitatori, il design deve corrispondere anche al Branding dell’azienda.
Quindi, è ovvio che essere un web designer è tanto design quanto comprensione psicologica di ciò che si sta progettando e bisogna fare in modo che faccia ciò che ci si aspetta da esso. Inoltre.
Un web designer di solito gestisce la prima fase della creazione di un sito web. Pensa a ciò di cui un sito web ha bisogno e a come deve essere impostato. Questa informazione è vitale per uno sviluppatore web.
Sviluppatore Web
Uno sviluppatore web contribuisce alla seconda fase della creazione di un sito web. Quando viene impostata l’intera struttura e le aspettative, uno sviluppatore web può iniziare a mettere in pratica le cose. E anche qui, puoi avere diversi tipi di sviluppatori web. Quando assumi o diventi uno sviluppatore web, puoi scegliere tra queste tre opzioni:
- Sviluppatore frontend – Se stai assumendo uno sviluppatore frontend, prenderanno in carico il modo in cui il tuo sito web appare. Le principali lingue utilizzate dagli sviluppatori di frontend sono HTML, CSS e Javascript. Alcuni lavorano anche con le piattaforme CMS dove possono occuparsi della frontend di un sito web usando temi e costruttori. In questo caso, gran parte del lavoro di codifica è preso dalle mani, ma la conoscenza del CSS, in particolare, è ancora necessaria per poter apportare modifiche quando necessario.
- Sviluppatore backend – Uno sviluppatore di backend, d’altra parte, si occupa del back-end di un sito web. Far funzionare tutto in modo funzionale è la priorità principale. Gli sviluppatori di backend hanno giorni molto intensivi in termini di codice e devono far funzionare tutto con il frontend di un sito web. Spesso, ciò include la realizzazione di un sito Web e-commerce o la creazione e l’attivazione di siti Web di appartenenza.
- Full Stack Developer – Gli sviluppatori full stack sono il meglio di entrambi i mondi. Si occupano sia del backend che del frontend di un sito web. In molti casi, questo semplifica il flusso di lavoro.
Come lavorano insieme?
Un web designer di solito condivide le seguenti informazioni con uno sviluppatore web frontend:
- Mockup di pagina e / o file di progettazione
- Esigenze di funzionalità
- Proprietà CSS degli elementi di progettazione (come padding, margine, colore, spaziatura e altro)
Ma se vuoi che un web designer e uno sviluppatore siano interamente sulla stessa pagina, è consigliabile che lo sviluppatore sia in qualche modo coinvolto nel processo di progettazione. Ciò non significa che devi coinvolgere lo sviluppatore in ogni fase del percorso, però. Può davvero aiutare ad includerli nel brainstorming iniziale e nelle revisioni del design? ad esempio:
A seconda del tipo di sito Web che crei e del budget che hai, potresti non essere in grado di permettermi di assumere sia un web designer che uno sviluppatore per un progetto. In tal caso, potresti voler andare con un designer o sviluppatore cosiddetto “ibrido”. Questi ibridi sono coinvolti nella progettazione e nello sviluppo e possono aiutarti a creare un sito Web da zero, sia in termini di design che di sviluppo, in pochissimo tempo. Lavorano spesso anche con piattaforme CMS, come WordPress. Permette loro di finire un sito web più velocemente e può aiutare a mantenere il cliente nel suo budget.
Quanto costa un Web Designer e quanto uno sviluppatore?
La differenza di prezzo tra sviluppatori e designer ha molto a che fare con la conoscenza e l’esperienza del progfessionista. È più facile iniziare come web designer piuttosto che diventare uno sviluppatore web, quewsto a causa della barriera iniziale. Un web designer di solito ha bisogno di conoscere i suoi principi di progettazione dell’interfaccia utente (design), il comportamento del pubblico di destinazione (marketing) e il software di grafica (come Photoshop e Illustrator). Sebbene non sia facile specializzarsi, non sono tanto orientati alla scienza quanto lo è lo sviluppo. Essere uno sviluppatore web include essere un professionista nella risoluzione di problemi, nella creazione di algoritmi, nella codifica in più lingue e altro ancora.
Perché capire come si sovrappongono la progettazione e lo sviluppo Web
È importante sapere perché stai assumendo un designer o sviluppatore e cosa ti aspetti da loro. Sei disposto ad assumerli entrambi per ottenere il risultato desiderato? O sei disposto a mettere tutte le tue uova in un paniere e scegliere qualcuno che fa entrambe le cose che usa una piattaforma CMS, come WordPress, per farlo? Se scegli la prima opzione, puoi averla a modo tuo. Se vai con la seconda opzione, sicuramente spenderai meno.
Nelle aziende più grandi, la suddivisione dei si attua ancora. Di solito lavorano in team i designer e sviluppatori con ciascuna delle loro specialità. Questo ha i suoi benefici. Quando si dispone di un team di specialisti in aree specifiche, tutti possono rimanere aggiornati con le ultime tendenze ed evoluzioni, portando a un prodotto finale più qualitativo. Ma il “divario” tra sviluppatori e designer è diventato sempre più piccolo. Sempre di più, puoi notare i web designer che si tuffano nel codice e gli sviluppatori web che si tuffano nella progettazione. Non necessariamente per diventare un ibrido, ma piuttosto per migliorarsi nella specializzazione che già hanno.
Riflessioni finali
Quando decidi di esternalizzare la creazione di un sito web e vuoi assumere un freelance, ti chiedi probabilmente se dovresti assumere un web designer o uno sviluppatore. Queste due professioni sono spesso confuse sebbene abbiano abilità e capacità completamente diverse. Per creare un sito web, avresti tecnicamente bisogno di entrambi. Ma ci sono molte persone che offrono entrambi i servizi allo stesso tempo. In questo post, abbiamo trattato alcune delle differenze tra i web designer e gli sviluppatori e abbiamo fatto alcune considerazioni su come lavorano insieme. Se hai domande o suggerimenti, lascia pure un commento nella sezione di seguito!