Troppi plugin penalizzano wordpress?
Si legge sempre che utilizzare contemporaneamente troppi plug-in WordPress può influire negativamente sulle prestazioni del tuo sito web . Ovvio, se consideriamo che i plugin necessitano di risorse per funzionare. Tuttavia, la vera domanda è, che impatto hanno i plug-in sulle performance e se c’è un limite a quanti se ne dovrebbero usare.
Invece di sperimentare, un noto sviluppatore ha deciso di eseguire una serie di test per determinare l’impatto dei plug-in sulle prestazioni del proprio sito. illustreremo di seguito come sono stati eseguiti questi test e mostreremo i risultati, prima di discutere. Andiamo a testare!
Perché i tuoi plugin possono influenzare le prestazioni di wordpress
Per usare un’analogia , si pensi a WordPress come a un sistema operativo (OS), i plugin sono l’equivalente delle applicazioni. Come un’applicazione, un plugin necessita di risorse per essere eseguito, e in molti casi viene eseguito anche in background mentre non lo si utilizza in modo esplicito. La semplice logica impone che ci sia un limite al numero di plug-in che un sito Web WordPress può eseguire prima che le sue prestazioni abbiano un decadimento significativo.
Tuttavia, vale la pena ricordare che non tutti i siti Web funzionano sullo stesso hardware. Questo significa che mentre un sito potrebbe incontrare un collo di bottiglia quando si utilizzano diversi plugin, un altro potrebbe non farlo. Allo stesso modo, non tutti i plugin utilizzano la stessa quantità di risorse. In altre parole, mentre sappiamo che i plug-in hanno un impatto sulle prestazioni, la vera considerazione è se tale impatto sia trascurabile o meno e se esiste un modo per quantificarlo.
La metodologia usata nei test delle prestazioni dei plug-in
Se stai usando una soluzione di hosting robusta, come un server privato dedicato o un Virtual Private Server (VPS), avrai molto più margine di manovra per quanto riguarda il numero di plug-in che puoi utilizzare. Con questo in mente, abbiamo deciso di utilizzare un piano di hosting condiviso per tutti i nostri test. Tra l’altro, è il web hosting più diffuso. Se usi qualcosa di più potente, i tuoi risultati saranno nettamente migliori rispetto ai test eseguiti.
Per motivi di precisione, sono stati suddivisi i test in cinque fasi in cui testeremo l’impatto dei singoli plug-in su un nuovo sito Web WordPress. Ecco le cinque categorie che intendiamo testare, con due plugin in ognuno:
- Security: Wordfence and Jetpack.
- Search Engine Optimization: Yoast SEO and All In One SEO Pack.
- Image optimization: ShortPixel and Compress JPEG & PNG images.
- Contact Form: Contact Form 7 and Ninja Forms.
- E-commerce: WooCommerce and Easy Digital Downloads.
Sono state scelte queste categorie di plugin in quanto sono tra i più diffusi. Ogni plugin verrà usato con le sue impostazioni predefinite. Durante ogni fase, testeremo in che modo i plug-in influenzano le loro prestazioni, utilizzando ogni volta una installazione pulita di WordPress. Prima di ciò, inizieremo con un test di base usando zero plugin.
Si è deciso di utilizzare un Load Impact per i test, poiché questo consente di simulare scenari di traffico reali caricando più utenti virtuali contemporaneamente. Ogni volta che si aggiunge un nuovo utente, ci dice quanto tempo impiega il nostro sito per caricare. Nella nostra esperienza, i suoi risultati sono molto più coerenti e completi rispetto ad altri servizi test di velocità delle pagine.
Per semplificare le cose, eseguiremo un breve test di impatto del carico di due minuti per ciascuno di questi plug-in, utilizzando fino a dieci utenti. Calcoleremo quindi i tempi di caricamento medi per ciascun test:
In che modo l’utilizzo di troppi plugin influisce sulle prestazioni (in cifre)
Innanzitutto, ecco i primi risultati del nostro test di benchmark, utilizzando un nuovo sito Web WordPress con zero plugin:
Wordfence |
Risultati dei test (in secondi)
0.69 (+11.5%) |
Questi risultati confermano le nostre asserzioni che i plug-in di WordPress possono e influenzano le prestazioni. Inoltre, alcune categorie di plugin sembrano essere più assetati di risorse rispetto ad altri. All’inizio, ci aspettavamo che i plugin di sicurezza incidessero in modo più significativo sulle prestazioni. Tuttavia, l’utilizzo di Wordfence ha rallentato il sito solamente dell’11,5%. Jetpack, d’altra parte, ha colpito a malapena la nostra velocità del 6,6%.
Nel complesso, i plug-in Search Engine Optimization (SEO) sembrano avere un impatto più sostanziale quando si tratta di prestazioni di WordPress, il che è inaspettato. In effetti, questi due test sono stati ripetuti più volte con risultati simili. I plug-in di e-commerce hanno anche loro un enorme impatto sulle prestazioni del sito, il che è prevedibile in quanto aggiungono molte funzionalità .
Ora sappiamo che i singoli plug-in possono avere un impatto significativo sulle prestazioni di WordPress. Tuttavia, volevamo sapere se il le prestazioni sarebbero scese in modo lineare o esponenziale con l’aumentare del numero di plug-in. Per capirlo, sono stati testati insieme cinque dei suddetti plugin (usandone uno per ogni categoria). Quindi, si sono eseguiti altri due test con set di plug-in casuali per evitare errori:
Tempi di caricamento (in secondi) |
Test di base
0,6 |
5 plugin
1,09 (+81%) |
10 plugin
1 (+66%) |
15 plugin
1,12 (+86%) |
I risultati sono stati sorprendenti. La logica ci impone di vedere almeno una diminuzione lineare delle prestazioni poiché il numero di plug-in che usiamo aumenta. Tuttavia, i nostri risultati sembrano suggerire che oltre un certo numero di plugin, le prestazioni non diminuiscono quanto ci si aspetterebbe.
Ad esempio, confronta i risultati dei cinque e dieci test dei plug-in. Probabilmente ti aspetteresti che il sito Web con dieci plug-in impieghi più tempo per essere caricato. Tuttavia, in questo caso, ha costantemente ottenuto punteggi più alti nei nostri test delle prestazioni. Per essere chiari, abbiamo utilizzato lo stesso set di base di cinque plugin e ne abbiamo aggiunti altri cinque per il secondo test.
I risultati del nostro terzo test si sono allineati con le nostre aspettative iniziali, però. Abbiamo visto un calo del 5% delle prestazioni tra l’utilizzo di cinque e quindici plug-in. Quel cinque per cento non è niente da ridire, ma ci aspettavamo che il declino fosse molto più significativo.
Cosa dicono i risultati su come i plugin influenzano le prestazioni di WordPress
Per riassumere i nostri risultati, il numero di plug-in che si andrà ad utilizzare avrà sicuramente un impatto sulle prestazioni del tuo sito web. Tuttavia, secondo i test, le prestazioni non diminuiscono linearmente oltre un certo punto.
In effetti, il tipo di plugin che utilizzi sembra essere il paramentro più importante quando si tratta di prestazioni. Un singolo plugin come WooCommerce, può rallentare il tuo sito web più di cinque o dieci plugin diversi insieme.
Nel complesso, non dovresti avere paura di aggiungere un plugin aggiuntivo o due al tuo sito web se ne hai davvero bisogno. Tuttavia, l’implementazione manuale di nuove funzionalità, quando possibile, può aiutare a migliorare le prestazioni a lungo termine. Ci sono anche diversi modi in cui puoi velocizzare WordPress , che dovrebbe essere in grado di contrastare qualsiasi decadimento di performance derivato dall’uso dei tuoi plugin.
Quanti plug-in utilizzi sul tuo sito Web WordPress? Se hai riscontrato che influiscono sulle sue prestazioni, condividi le tue esperienze con noi!
Ho trovato l’articolo molto interessante e dettagliato. Però in alcuni casi non si può proprio far a meno di alcuni plugin. Esempio WooCommerce, impossibile da sostituire se vuoi vendere online con WordPress. Per altri invece si possono trovare alternative. Grazie per il contenuto.
Grazie per l’interesse mostrato, in effetti è sorprendente notare che le prestazioni non diminuiscono in modo lineare oltre un certo numero di plugin.
E’ anche vero che spesso non si può fare a meno di plugin come WooCommerce ma il calo di prestazioni è trascurabile.
Saluti